Gioielli e pensieri

La preda

La Preda

Il primo anello di questa fase espressiva nasce durante un viaggio in Danimarca, dove il contatto visivo con opere d’arte del Nord Europa mi rende cosciente dell’importanza di uscire dal guscio del mio laboratorio (distaccamento dal cordone ombelicale, in questo caso paterno, essendo figlio d’arte) e, soprattutto, del concepire il lavoro in maniera diversa (la preda in questo contesto sono io imprigionato nella ragnatela delle mura di corte Galluzzi).
Sono nella fase iniziale del mio percorso ma alle spalle ho raccolto anni di tecnica orafa ed esperienza lavorativa tale da poter intraprendere questa strada con la consapevolezza che quello che ho dentro posso rappresentarlo nella maniera più consona per quello che possono essere i canoni della gioielleria.

Pingu

Pingu

Adesso la decisione e’ presa; la strada da percorrere e’ in salita ma e’ tracciata e tornare indietro e’ difficile. Pingu osserva la crepa nel ghiaccio e vede l’acqua che altro non e’ che la via verso la nuova vita, verso nuovi mondi,guarda con titubanza ma consapevole che la decisione deve essere presa con determinazione ed in tempi brevi altrimenti il ghiaccio richiudera’ la crepa ed altro tempo ancora dovra’ passare prima che altre vie torneranno a crearsi. L’anello e’ il Concept di questo pensiero che tempo fa occupava la mia mente tra mille paure ed incertezze. Pingu e’ sicuramente un anello impegnativo come il concetto che ne racchiude il suo significato.

La sfida

La sfida

Ora che i giochi sono aperti la “lotta” è iniziata. Ogni mattina ci si sveglia con questa “Sfida” in atto, con questo confronto di quello che il mercato offre e richiede, con quello che i tuoi avversari (concorrenti) realizzano, per toglierti possibilità di mercato e per acquistarne a loro volta. Però, nonostante questo, in me rimane un senso d’ammirazione, attrazione, rispetto verso tutte quelle ditte apparentemente concorrenti ma in un certo senso stimolanti. La SFIDA è un anello a due dita, un anello pesante, un anello che solo una mano forte e motivata potrà indossare perchè solo con queste caratteristiche riuscirà a sostenerlo.

Il rospo

Il rospo

manifesta la speranza del rospo (in questo caso soggetto) di diventare principe (riconoscimento professionale).

Le quattro opere esposte come percorso artistico

Le quattro opere esposte come percorso artistico

Esposizione al “Salone Internazionale del Gioiello d’Arte“, Villa Borromeo, Cassano DʼAdda (Milano). Artisti all’opera, dimostrazioni e presentazioni di nuovi progetti nel campo dell’oreficeria.

Fumo

Fumo

Fumo, bocca, un gesto sensuale che spesso ci attrae.

Il bianconiglio

Il Bianconiglio

Nella favola di Alice nel paese delle meraviglie il Bianconiglio e’ sempre in ritardo, come noi che negli ultimi decenni abbiamo assunto ritmi frenetici per far sempre piu’ cose in tempi minori,non accorgendoci che tal frenesia distoglie i pensieri dal presente e li proietta in un inseguimento continuo di un futuro peraltro mai raggiungibile.

Collana dei cigni

LA COLLANA DEI CIGNI

La collana dei cigni, riferimento all’animale del mio logo NON casuale.

Vulcano

VULCANO

Vulcano, voglia di esplodere , di poter finalmente esprimere tutto quello che pensiamo veramente senza compromessi e mezze verita’ per paura di esser giudicati diversamente da quel che realmente siamo.

Il bacio mai raggiunto

Il bacio mai raggiunto

Nasce dal pensiero che la tentazione che giornalmente ci orienta verso le cose materiali o immateriali che vorremmo possedere ci porta a condurre una esistenza in continua corsa verso qualcosa…dimenticando quello che ci circonda,quello che già abbiamo conquistato con fatica ma essendo già nostro ha perso di interesse o, perlomeno, è diventato secondario e scontato. Nello stesso modo ci comportiamo con le persone e diamo per sicuro la loro disponibilità in qualsiasi momento dimenticando che andrebbero curate ad amate giornalmente perchè sono loro la nostra realtà quotidiana ed un traguardo raggiunto. Il BACIO è il frutto di questa riflessione ed il modo di ringraziare coloro che appartengono al mio mondo e che sicuramente ho trascurato. Il treno mi sta portando a Torino, sono accompagnato dalla mia famiglia, le mie due splendide figlie e mia moglie. Osservo mia figlia piu’ piccola che e’ seduta di fronte, osservo come sta crescendo e mi accorgo di come velocemente passi il tempo,  inesorabile, e che ne rimane sempre meno per gustarmi la compagnia di queste tre donne che amo ma che trascuro preso da mille altri pensieri.

La triade

Triade

Complesso di tre elementi unitari o complementari tra loro Triade divina, in molte religioni politeistiche, gruppo di tre divinità strettamente associate nel rito e nel culto, come simbolo di perfezione e di potenza.

Shangai

Shangai

Anello con diamante centrale nato dall’ispirazione dell’antico gioco. “Shangai” è un antico gioco cinese di destrezza e di pazienza. Si gioca su un tavolo ricoperto con un tappeto utilizzando 31 bastoncini colorati della lunghezza di 17 cm circa. I bastoncini vanno lasciati cadere a ventaglio da una posizione verticale. Il giocatore li toglierà dal gruppo ad uno ad uno cercando di non muovere gli altri.

Lochness

Lochness

Anello nato dallʼispirazione di Ness, presunto abitante del lago scozzese. Il Mostro di Loch Ness è una creatura leggendaria che vivrebbe appunto nel Loch Ness, un lago della Scozia.

Pierrot

Pierrot

Larghi pantaloni di lucida seta bianca, ampio colletto, lunga casacca guarnita di grossi bottoni neri, papalina sul capo, il volto pallido. la piccola bocca rossa e un’espressione triste: così siamo abituati a vedere Pierrot, diventato il simbolo dell’innamorato malinconico e dolce. La pigrizia gli impedisce di muoversi come abitualmente fanno gli altri zani della Commedia; é sicuramente il più intelligente dei servi, svelto nel linguaggio, critica gli errori dei padroni e spesso finge di non capire i loro ordini, anzi li esegue al contrario, non per stupidità. ma perché li ritiene sbagliati. Quando le situazioni si ingarbugliano, ” lasciate fare a me!” afferma, non perché sia un presuntuoso, ma perché é capace e pieno di buon senso. E’ furbo, ma sentimentale; l’unico personaggio che a un piatto di minestra, preferisce una romantica serenata, eseguita sulla mandola, sotto le finestre della sua bella. Forse anche per questa ragione é pallido e languido e, spesso una lacrima gli scende sul viso.

Casualità

Casualità

Anello che sintetizza l’amore tra due persone: sentimento intenso e profondo, di affetto, simpatia ed adesione.
” La vera essenza dell’amore consiste nell’abbandonare la coscienza di sé, nell’obliarsi in un altro se stesso e tuttavia nel ritrovarsi e possedersi veramente in quest’oblio. Quindi è identificazione del soggetto in un’altra persona, è il sentimento per cui due esseri esistono solo in una unità perfetta e pongono in questa identità tutta la loro anima e il mondo intero.”
(Lezioni d’estetica)

Ritorno alle origini

Ritorno alle origini

Abbiamo completamente perso il senso dell’umilta’, che si trova alla base dei valori per la crescita umana.

Fuochi d'artificio

Fuochi d’artificio

Gioia, e’ la sensazione che volevo trasmettere realizzando questo anello, mi sembra che questa emozione, nella nostra quotidianita’, sia spesso carente.